Politica

Diritti dei migranti: delegazione di Eurodeputati a Roma

27
Febbraio 2019
Di Redazione

Una delegazione di eurodeputati della Sottocommissione Diritti dell’Uomo, sarà in visita in Italia da giovedì 28 febbraio a venerdì 1° marzo, per compiere una valutazione della situazione di migranti e rifugiati durante il viaggio fra i paesi d'origine e il paese d'arrivo. A tal scopo, i deputati visiteranno alcuni centri di accoglienza e incontreranno autorità nazionali e rappresentanti internazionali.

Il programma della giornata di giovedì 28 si apre con un incontro con i rappresentanti dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), dell’Organizzazione Internazionale per i Migranti e dell’UNICEF. Si recheranno poi in visita presso il centro San Saba, coordinato dal Centro Astalli (Servizio dei Gesuiti per i rifugiati in Italia). Saranno poi ricevuti dall’Arcivescovo Paul Richard Gallagher, Segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati. Nel pomeriggio di giovedì, i membri della delegazione incontreranno i rappresentanti di alcune ONG: MOAS (Migrant Offshore Aid Station), MSF, SOS-Méditerranée e Sea-Watch; successivamente, gli europarlamentari vedranno le associazioni di difesa dei diritti dei migranti: Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione (Asgi) Centro di Ascolto Diocesano per Stranieri (Advice Center for foreigners), Emergency, MEDU (Medici per i Diritti Umani), Save the Children. Alla fine di questi incontri la delegazione incontrerà alcune autorità nazionali fra cui Marta Grande – Presidente della Commissione Affari esteri della Camera; Iolanda Di Stasio – Presidente della sottocommissione della Camera per i Diritti umani nel mondo; Vito Rosario Petrocelli – Presidente della Commissione Affari esteri e immigrazione del Senato; Stefania Pucciarelli – Presidente della Commissione Diritti umani del Senato. La giornata di giovedì si concluderà con la visita presso la Comunità di Sant’Egidio.

Nella giornata di venerdì 1° marzo invece, la delegazione sarà ricevuta dal Vice Ministro per gli Affari esteri e la cooperazione Emanuela Del Re. In seguito, la delegazione si sposterà a Pratica di Mare presso la sede della Guardia di Finanza per un briefing dell’International Coordination Centre per FRONTEX.

La delegazione sarà composta dai seguenti membri: Pier Antonio Panzeri S&D – IT; Željana Zovko PPE – HR; Soraya Post S&D – SE; Barbara Lochbihler   Verts/ALE – DE; Baroness Nosheena Mobarik ECR – UK;

 

 

GP

Articoli Correlati

di Gianfranco Ferroni | 19 Agosto 2022

Cinema e politica, la necessità di una quarta via

Donbass
di Jacopo Bernardini | 18 Agosto 2022

Donbass, l’area strategica della guerra di Putin