Politica

Chi sono i nuovi Presidenti di Camera e Senato

01
Aprile 2018
Di Redazione

 

Venerdì 23 marzo è iniziata ufficialmente la XVIII Legislatura con la prima riunione dei due rami del Parlamento. Il primo passaggio istituzionale è stato l’elezione dei Presidenti di Camera e Senato, elezione che dopo alcuni sussulti iniziali, è avvenuta in maniera più o meno agevole nella mattinata di sabato 24 marzo. Gli eletti sono Roberto Fico (M5S) per la Camera e Maria Elisabetta Alerti Casellati (Forza Italia) per il Senato.

Vediamo chi sono. Roberto Fico, napoletano, classe 1974, è laureato in Scienze della comunicazione. In seguito si è specializzato al Politecnico di Milano e all’Università di Helsinki.

La sua carriera politica è iniziata nel 2005, quando ha fondato a Napoli uno dei 40 meetup “Amici di Beppe Grillo”. Candidato alla Presidenza della Regione Campania nel 2010, con scarsi risultati elettorali, ha corso anche per diventare Sindaco di Napoli nel 2011.

Nel 2013 il primo risultato elettorale: infatti in quell’anno è stato eletto alla Camera dei deputati e, successivamente, è diventato Presidente della Commissione di Vigilanza Rai.

Già nel 2013 il suo gruppo parlamentare lo aveva candidato alla Presidenza della Camera, senza però un risultato positivo.

Maria Elisabetta Alberti Casellati, classe 1946, è laureata in Giurisprudenza. E’ avvocato ed è stata ricercatore universitario di Diritto canonico ed ecclesiastico. Ha aderito a Forza Italia fin dalla sua fondazione, occupandosi in particolare del dipartimento Sanità. Nel 1994 è stata nominata Segretaria di Forza Italia al Senato e, dal 2001 al 2002, ha ricoperto il ruolo di Vice capogruppo di FI in Senato. Eletta per la prima volta nel 1994, è sempre stata rieletta senatrice per tutte le Legislature; unica eccezione si è verificata nel 1996. Ha ricoperto vari incarichi istituzionali nel corso dei Governi guidati da Silvio Berlusconi: dal 2004 al 2005 è stata Sottosegretario alla Salute (Governo Berlusconi II), incarico ricoperto anche dal 2005 al 2006 nel corso del Governo Berlusconi III. Dal 2008 al 2011 è stata invece Sottosegretario alla Giustizia. Nel 2014 viene nominata Capogruppo di Forza Italia nella Giunta delle Elezioni e nella

Commissione Affari Costituzionali del Senato. Il 15 settembre 2014 viene eletta dal Parlamento in seduta comune membro del Consiglio Superiore della Magistratura.

Fa.Na.

Articoli Correlati