Innovazione

Come cambia lo shopping: la sfida del New Normal

27
Gennaio 2021
Di Andrea Maccagno

Il primo di tre webinar organizzati da Global Blue, leader del settore tax free shopping. Un percorso che vedrà la sua tappa intermedia a febbraio, focalizzata sull’eventuale cambiamento dei comportamenti di acquisto nello shopping, e quella conclusiva a marzo, durante la quale si analizzeranno le riprogettazioni degli spazi per accogliere il concetto di omnicanalità.  

Il primo appuntamento si è tenuto ieri e ha affrontato il tema Covid19 da un’angolatura originale. La pandemia è da considerarsi un acceleratore di nuove tendenze anche per analizzare i cambiamenti in essere e per cogliere lo spirito di “New Normal”, che modificherà anche il mondo dello shopping. Il webinar “Nuove competenze, nuove abilità che si richiedono per il futuro: in che modo ci si può attrezzare” ha ospitato gli interventi di Gianluca Monteleone, Member of Executive Committee Boggi Milano, Franco Barbieri Ripamonti, Fondatore e Trainer Poliedro-Formazione Oltre l’Aula e Martina Cassani, HR Innovation Analyst – AHCG.

«Il Covid rappresenta un importante acceleratore di cambiamento, che ha fortemente amplificato la necessità di evolvere verso un modello di impresa sempre più ibrido, flessibile e aperto all’innovazione. Tutti fattori già noti prima dell’inizio della pandemia che sono stati brutalmente accelerati e resi non più differibili. Il vaccino per sopravvivere risiede nella capacità di diventare sempre più agili e rapidi nella esecuzione» ha detto Gianluca Monteleone, Member of Executive Committee Boggi Milano. «Riguardo l’ecommerce, dopo una lunga fase che ha posto grande attenzione sulla tecnologia e la creazione di nuovi processi omnicanali, adesso il focus deve essere posto sul servizio al cliente e sulla massima soddisfazione della sua esperienza pre e post acquisto».

«Oggi il mondo del retail sta vivendo un’accelerazione dei trend già in atto perché è cambiato il consumatore ed il suo modo di fare shopping. Questo implica che il livello di servizio offerto debba tendere sempre più all’eccellenza sotto tutti i punti di vista» ha sottolineato il Fondatore e Trainer di Poliedro-Formazione oltre l’aula Franco Barbieri Ripamonti. «La proattività è fondamentale. Non ci si può più aspettare che il cliente entri nel negozio, ma bisogna trovare – tramite anche l’utilizzo delle nuove tecnologie e dei social – nuove strategie per ingaggiare i clienti. Non basta più personalizzare il servizio, ma bisogna capire le esigenze di ogni singolo consumatore e ultra-personalizzare la relazione. Le competenze chiave sono curiosità, velocità e agilità che favoriscono il cambio di mindset per abbracciare il cambiamento».

«Con l’integrazione tra il mondo fisico e il mondo digitale, il retail deve costruire nuovi modi per lavorare in una logica omnicanale, sapendo mettere la relazione umana al centro delle proprie strategie e dei propri strumenti. Per affrontare al meglio i nuovi scenari che ci attendono, è necessario comprendere quello che ci dicono i dati sulla relazione tra retailer e cliente. Il risultato è il bisogno di un rapporto Human to Human, basato su fiducia, curiosità e autoimprenditorialità relazione», ha dichiarato Martina Cassani, HR Innovation Analyst – AHCG.

Photo Credits: Polimi