Fill the gap

Dress for Success aiuta le donne a cercare il lavoro che hanno perso, “vestendole” per il successo

10
Gennaio 2025
Di Ilaria Donatio

C’è Sonia che dopo aver perso il lavoro a 50 anni, con il Covid, ha temuto di non riuscire più a rialzarsi. C’è Susanna che a 35 anni, dopo 10 passati in azienda, senza più stimoli cercava  invano un’altra possibilità per ricominciare. E c’è Valeria che dopo aver ricevuto aiuto, lo voleva ricambiare nei confronti di altre donne rimaste disoccupate.

Sonia, Susanna e Valeria hanno in comune la ricerca di una seconda chance nella vita professionale dopo che la prima – come a volte capita – non ha avuto buon esito oppure si è esaurita. E per tutte e tre è stato fondamentale il sostegno della community di Dress for Success, letteralmente, “vestirsi per il successo”. 

Nata negli USA nel 1997, Dress for Success è presente in 145 città e 23 paesi e ha aiutato più di 1,3 milioni di donne a lavorare per l’autosufficienza. In Italia, dove l’organizzazione è arrivata nel 2018 con Odile Robotti, imprenditrice ed esperta di empowerment e leadership femminile, le coach e le volontarie sono una cinquantina. 

«È incredibile pensare che in Italia lavori appena una donna su due. Sappiamo che non è sempre una scelta, che spesso è frutto di una serie di ostacoli visibili e invisibili. Quindi – spiega Robotti – quando ho conosciuto Dress for Success mi è sembrata un’idea utilissima e ho deciso di portarla a Milano aprendo Dress for Success Milan».

L’associazione mette gratuitamente a disposizione delle donne che chiedono una consulenza e sono in difficoltà una serie di servizi: dal bilancio delle competenze, all’aiuto nella stesura del cv, a consigli su come affrontare la ricerca di lavoro, a colloqui simulati, per terminare con la donazione di un abito professionale per affrontare i colloqui (da qui, lo stesso nome della no profit).

Lo scorso anno, in collaborazione con WPP in Italia, network leader globale nei servizi di Marketing e Comunicazione, Dress for Success Milan lanciò The Ceo Call Center, un’iniziativa speciale: creare uno speciale call center i cui operatori sono stati diversi CEO o Top Manager di grandi aziende presenti nel nostro Paese. Per una giornata a rispondere al telefono di Dress for Success Milan, infatti, non sono state solo le coach professioniste dell’associazione, ma anche i Top Manager che hanno deciso di mettere a disposizione di chi chiamava la propria esperienza e conoscenza del mondo del lavoro.

Ma un numero a cui chiamare sempre esiste: è il 346 841 91 33. Dress for Success si impegna a fornire gratuitamente alle donne che ne hanno bisogno gli strumenti necessari per entrare nuovamente nel mondo del lavoro. Vestendo il loro desiderio di ripartenza.

Articoli Correlati

di Beatrice Telesio di Toritto | 14 Dicembre 2025

Atreju e la normalizzazione del potere

di Redazione | 13 Dicembre 2025

La forza di Forza Italia