Economia

Fase3: oltre 11 miliardi risparmiati con spread in calo

25
Giugno 2020
Di Redazione

Con la Fase3 l'Italia inizia a ballare sotto la pioggia. Solo con il calo di oltre 100 punti dello spread (il 22 aprile era a 273 oggi a 170) il nostro Paese ha risparmiato oltre 11 miliardi di euro. In un quadro a tinte fosche dove prevale la nebbia fitta è bene guardare da che parte arriva la luce.

Ebbene, fonti finanziare fanno trapelare (e l'andamento dello spread lo conferma) che i fondi di investimento internazionali non hanno abbandonato l'Italia a causa del Covid19. Anzi. Gli investitori esteri hanno fatto un semplice ragionamento: l'emergenza ha soprattuto colpito la locomotiva d'Italia (Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna), che per caratteristiche e come insegna la storia economica italiana saprà riprendersi bene e in fretta.

Nella nebbia fitta di previsioni negative sull'andamento del Pil, dato dal Fmi in calo di 13 punti quest'anno (in buona compagnia della Spagna), è bene guardare ai nostri fondamentali economici positivi per ripartire a dovere. In attesa dei benedetti 173 miliardi che arriveranno dal Recovery Fund il primo asset cui fare riferimento è proprio la zona rossa, chiamata ad un nuovo miracolo dopo quello anti-virus. Il mantra diventerà la parola anti-crisi.

 

Redazione

 

photo credits: Il Reporter