Economia

Anticontraffazione: campagna “I buy real” con Indicam

06
Agosto 2019
Di Redazione

 

Oggi a Forte dei Marmi, con il supporto di INDICAM, torna per il secondo anno consecutivo “I buy real – Io compro originale”, la campagna internazionale nata per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di fare acquisti consapevoli di prodotti autentici.

«Noi vorremmo che l’esempio di quanto messo in campo con il comune di Forte dei Marmi contagiasse positivamente molte altre città» dice Mario Peserico, Presidente di INDICAM, l’associazione italiana per la tutela della proprietà intellettuale che conta oltre 150 associati per un controvalore del 2,5% del PIL italiano. «È il secondo anno che scendiamo in spiaggia e in piazza a Forte dei Marmi perché abbiamo visto che i risultati ottenuti nel 2018 sono stati molto positivi, grazie al lavoro costante dell’amministrazione comunale e della Polizia municipale che ha coinvolto anche i privati. Un lavoro che sta continuando a dare frutti anche in questa stagione estiva, con meno presenze di venditori abusivi di merce contraffatta sulle spiagge».

La campagna “I buy real” vuole, prima di tutto, rendere consapevoli i consumatori del fatto che acquistare prodotti falsi significa esporsi a potenziali rischi per la sicurezza e la salute. Infatti, i prodotti contraffatti sono realizzati senza alcun rispetto delle norme sul lavoro, sulla sicurezza dei materiali, sulla gestione delle produzioni e degli scarti relativi, che spesso costituiscono fonti di inquinamento drammaticamente impattanti sulla salute di ogni cittadino. «Così come oggi siamo in Versilia, domani avremmo voluto essere in qualche altra città, ma purtroppo non tutte le amministrazioni comunali hanno dimostrato la stessa sensibilità di quella di Forte dei Marmi» conclude il Presidente Peserico.

 

Nicolò Marcon