Ambiente

Emergenza incendi, cielo rosso a New York

08
Giugno 2023
Di Giampiero Cinelli

Bruciano le foreste del Canada nelle zone orientali. Ne nasce una nube di cenere che avvolge anche Ottawa e Toronto. Le centinaia di incendi hanno avuto ripercussioni fino agli Stati Uniti settentrionali, arrivando persino ad oscurare il cielo di Filadelfia e di New York. A causa di ciò, proprio la Grande Mela è probabilmente stata momentaneamente la città con la peggiore qualità dell’aria al mondo, superando ampiamente quota 150, limite che indica un livello di inquinamento malsano per i gruppi più sensibili come gli anziani, i bambini e coloro che hanno problemi respiratori. Ieri si sono diffusi immagini e video di una New York spettrale, con il cielo rossiccio e in penombra. I cittadini se possono non escono di casa e se lo fanno usano la mascherina. Le istituzioni ovviamente hanno consigliato di tenere le finestre chiuse mentre nei condomini ci si dota di depuratori d’aria. Oggi i voli sono sospesi fino alle 20 italiane dall’aeroporto La Guardia. Secondo la Casa Bianca è un «inquietante esempio» degli effetti dei cambiamenti climatici.

L’allerta sulla qualità dell’aria riguarda anche molti altri stati del del nord est, tra i quali New England, Illinois, Wisconsin, Connecticut e Minnesota, gli eventi hanno scioccato la classe politica e pare che l’emergenza potrebbe durare alcuni giorni. Non è tardato ad arrivare il paragone con il periodo del Covid. Le raccomandazioni e le conseguenze sulle vita quotidiana sono gli stessi. I mercati all’aperto sono chiusi, sono stati rinviati gli spettacoli a Broadway e sono state rinviate tre partite di baseball. Ieri chiusura anticipata anche per le biblioteche, che hanno abbassato le serrande intorno alle 15, mentre questa mattina apriranno solo alle 11. Chiusi anche gli zoo della città.

A New York arriveranno 400.000 mascherine N95, subito disponibili per i cittadini, un milione in tutto lo Stato di New York, come annunciato dalla governatrice dello Stato. Il dato più curioso è che al momento il livello di inquinamento di New York, coperta da tre giorni da questa coltre, è al secondo posto dopo quello di Nuova Delhi. Stando alle ultime rilevazioni da ieri il pericolo per la salute è esteso a tutta la popolazione, in codice marrone. Intanto 600 vigili del fuoco americani sono stati inviati in Quebec.