Di Paolo Bozzacchi | 10 Agosto 2024
Siccità e crisi idrica: non è mai troppo tardi
La siccità è causa, ormai da diverse estati, di stati di calamità dovuti alla conseguente crisi idrica: quali sono i passi fatti e da fare
La siccità è causa, ormai da diverse estati, di stati di calamità dovuti alla conseguente crisi idrica: quali sono i passi fatti e da fare
Secondo gli esperti del Wmo vivremo periodi caldi mai visti fino al 2027, ma il climate change renderà il clima anomalo in tutti i sensi.
La siccità in Catalogna è la più grave da 70 anni, mentre in Italia il maltempo ha alluvionato molte zone in Emilia-Romagna: due facce della stessa medaglia, quella del cambiamento climatico.
La Giornata Mondiale dell’Acqua, istituita dalle Nazioni Unite, punta a promuovere le buone pratiche per non sprecare l’acqua e le soluzioni per far fronte alla scarsità idrica nel mondo.
Ci si ricorda della siccità solo quando fa molto caldo, soprattutto nel mese di agosto. Ma, ad oggi, è molto più di un’emergenza.
Intervista con la Direttrice generale di Confagricoltura, la prima donna in questo ruolo dopo oltre 100 anni di storia dell’organizzazione.
Dati allarmanti sulla siccità. Secondo Coldiretti il calo della produzione potrebbe superare il 30% e l’inflazione corre sui prodotti.
Il Sole 24 Ore anticipa alcune delle novità contenute nella nuova bozza della manovra finanziaria, approvata dal Consiglio dei ministri il 16 ottobre scorso. Proroga…