Di Giampiero Cinelli | 05 Giugno 2024
Elezioni europee, come funziona negli altri Stati?
Le generalità e le curiosità sulle elezioni europee a tutto campo. La Germania elegge più rappresentanti di tutti. Chi è obbligato a votare.
Le generalità e le curiosità sulle elezioni europee a tutto campo. La Germania elegge più rappresentanti di tutti. Chi è obbligato a votare.
Prosegue la maratona sul premierato in Commissione Affari Costituzionali del Senato ma a tenere ancora banco il tema della legge elettorale.
Come funziona la ripartizione dei seggi con il Rosatellum. Il rischio di effetto flipper, che darà vita probabilmente a molti ricorsi.
Le liste elettorali sono state chiuse e consegnate, ma chi le ha scritte? Chi sono gli in & out? Tutto quello che c’è da sapere.
Partiti in fibrillazione, in ogni formazione è caccia ai collegi. La legge elettorale incide nelle decisioni dei leader. E non solo.
Come si posizioneranno le forze politiche alle prossime elezioni? C’è più di uno scacchiere e i temi fanno la differenza.
Le leggi elettorali storicamente hanno una cosa in comune. Appena fatte devono essere cambiate. E il 25 settembre sarà ancora Rosatellum.
Una legislatura già in crisi. Ora che nel copione ci sono le minacce di Conte, i numeri della maggioranza e il cicaleccio sulla legge elettorale….
L’ipotesi proporzionale si fa sempre più strada. Abbiamo chiesto al padre del maggioritario Mario Segni cosa ne pensa.
Le posizioni, e i retroscena, dei partiti e delle correnti sul tema delle legge elettorale, tra proporzionalisti e maggioritaristi.
È il momento di elevare il livello della riflessione: dal bricolage della legge elettorale alla discussione sull’assetto istituzionale.