Di Giampiero Cinelli | 07 Gennaio 2024
Perché adesso ci piace tanto la geopolitica
La geopolitica è una scienza o una disciplina? In ogni caso sembra aver conquistato l’interesse di molti italiani. Analizziamone i motivi.
La geopolitica è una scienza o una disciplina? In ogni caso sembra aver conquistato l’interesse di molti italiani. Analizziamone i motivi.
Come sta cambiando la geopolitica dello sport con l’incursione dell’Arabia Saudita e dei petroldollari, che fanno gola a campioni e sponsor.
Le prospettive sul ruolo geopolitico dell’Africa nei prossimi anni, nonostante l’impasse nei rapporti con l’Unione europea.
Ecco chi sono i componenti della delegazione italiana per l’Ap-UfM. Quali sono gli scopi e le strategie dell’organismo.
Nella geopolitica si sta ricavando un futuro sempre più importante l’India, la cui popolazione sta per superare quella cinese.
Cosa è successo al Summit per la Democrazia e quale ruolo sta avendo la Cina. La guerra in stallo divide il mondo in due blocchi.
Con la Guerra in Ucraina l’ordine internazionale è stato messo in discussione, portando all’atto pratico un malessere palesato nel corso degli anni anche se con…
Le strategie di sicurezza nazionale entrano inevitabilmente nel campo della geopolitica. Intervista con Raffaele Volpi.
Oggi sono sei mesi dall’inizio della guerra in Ucraina. Come sta il paese e quali sono le prospettive del conflitto.
Il nuovo Presidente del Kenya dovrebbe essere William Ruto. Ma il suo rivale, Raila Odinga, sostiene che sia merito di elezioni “opache”.
Dopo i vertici di G7 e Nato cambiano definitivamente gli equilibri geopolitici europei. La Russia adesso è accerchiata. E Putin è “nervoso”.
«Si vedono le condizioni per un negoziato», così Cavusolgu, al termine della due ore con Lavrov. Cauto ottimismo ma nessun passo avanti.