Trasporti

Il turismo riparte dai bus

31
Maggio 2021
Di Andrea Maccagno

Torna l’estate e la voglia di viaggiare. Le aziende si stanno attrezzando per riattivare rotte e mezzi, per collegare il maggior numero di luoghi del Paese. Tra queste, FlixBus ha annunciato di aver portato a oltre 200 il numero delle città connesse su tutta la Penisola. I turisti avranno così modo di riapprezzare le bellezze italiche a prezzi sempre contenuti e convenienti.

La strategia del Gruppo si è concentrata soprattutto sulle mete del Sud Italia, quelle che i vettori ferroviari coprono ancora con difficoltà, e sull’intermodalità con gli aeroporti, arrivando a collegare i più importanti scali del Paese. Non solo, FlixBus da una parte ha rivolto un’attenzione speciale ai piccoli centri del Paese (meno di 20.000 abitanti) dove si trova già il 40% delle sue fermate, dall’altra ha potenziato le rotte internazionali collegando l’Italia con 11 Paesi.

«Continueremo a fare tutto il possibile per supportare attivamente il rilancio del turismo in Italia. In particolare, crediamo che la ripartenza non possa prescindere da due fattori: intermodalità fra i mezzi di trasporto, in un’ottica di sostenibilità, e sicurezza. Anche in futuro, saranno questi i valori che guideranno il nostro operato, uniti alla visione globale che da sempre ci accompagna e che, insieme alle aziende partner del territorio, ci ha permesso di creare la rete di collegamenti in autobus più estesa al mondo», ha affermato Andrea Incondi, Managing Director di FlixBus Italia.

Torniamo agli aeroporti. Salgono a sette quelli collegati in Italia dalla rete FlixBus, permettendo ai turisti di arrivare comodamente al terminal. A beneficiare di tale incremento saranno, inoltre, l’ambiente e il territorio stesso: da un lato, la possibilità di spostarsi tra le città e gli aeroporti senza ricorrere all’auto privata potrà contribuire a decongestionare il traffico stradale, permettendo così di abbattere le emissioni di CO2, coerentemente con l’ideale di un modello di turismo sempre più sostenibile.

Dall’altro si consente ai visitatori in arrivo dall’estero di raggiungere facilmente mete di richiamo e di grande prestigio turistico, ma anche località meno battute e più inesplorate, contribuendo alla valorizzazione del patrimonio locale presso un pubblico internazionale.

Alcuni esempi delle connessioni attivate da FlixBus verso i principali aeroporti italiani? Fiumicino e Ciampino saranno serviti da tratte giornaliere verso mete rinomate per il turismo internazionale come Napoli e Bari o città di interesse culturale come Matera, ma anche centri meno noti come Macerata, Loreto e Osimo nelle Marche, Sulmona e Lanciano in Abruzzo o Andria in Puglia, oltre che località balneari come Civitanova Marche, San Benedetto del Tronto, Alba Adriatica, San Salvo e Termoli. Si potrà inoltre arrivare a Foggia, da cui dirigersi verso il Gargano, o ad Ancona, per ripartire alla volta della Riviera del Conero.

I collegamenti attivi con Malpensa e Orio al Serio contribuiranno invece ad agevolare i flussi dei visitatori verso le città più famose del nord Italia, come Torino, Genova, Bologna, Venezia e Verona e località di montagna come Trento, Bolzano, Cortina d’Ampezzo e Aosta, ma anche città d’arte meno note a livello internazionale, come Vicenza, Parma, Reggio Emilia e Modena.

Nel nord-est, saranno le connessioni operative con l’aeroporto veneziano Marco Polo e quello triestino di Ronchi dei Legionari a offrirsi come punto di partenza per itinerari in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige, con la possibilità, per città di grande interesse artistico come Trieste e Udine, di assistere a un incremento dei visitatori in arrivo dall’estero.

Per quanto riguarda il Sud Italia, dallo scalo napoletano di Capodichino si potrà arrivare, con FlixBus, in numerose destinazioni della Calabria ionica da Sibari a Crotone, passando, fra le altre, da Corigliano, Rossano e Cirò Marina, e si potrà raggiungere con facilità anche il Parco del Pollino, grazie ai collegamenti operativi, per esempio, con il paese di Mormanno.

Come anticipato, si consolida la rete di FlixBus nel sud Italia. Oltre alle mete dove la Compagnia è già presente – Napoli, Salerno, Caserta, Bari, Andria, Lecce, Taranto, Matera, Cosenza, Reggio Calabria, Palermo, Catania, Messina, Siracusa, Ostuni, Polignano a Mare, Monopoli, Policoro, Pizzo Taormina – si aggiungono ora nuove connessioni con aree di importanza strategica per il turismo, come la Penisola Sorrentina, dove cinque nuove destinazioni, tra cui Vico Equense e Castellammare di Stabia, si affiancheranno a Sorrento a partire da questo giovedì, e il Salento, dove Gallipoli si aggiungerà, da oggi, a Porto Cesareo e a Manduria fra le mete collegate.

Ma un’attenzione speciale è rivolta da FlixBus anche a città minori e troppo spesso relegate in secondo piano. Oltre a località arcinote al pubblico internazionale, come Pompei e Alberobello, la società include infatti nella propria rete vari piccoli centri assai meno consosciuti, come San Giorgio Albanese, punto di partenza ideale per esplorare la Sila Greca in Calabria, o Enna, terrazza d’eccezione per godere del panorama mozzafiato dell’entroterra siculo, che con Caltanissetta, Canicattì e Agrigento sarà collegata, a partire da giovedì, con 11 centri italiani.

Infine, FlixBus ha esteso i collegamenti internazionali con l’Italia a 50 città in 11 Paesi europei. Ecco alcune delle novità previste in questo senso per la settimana in corso. In Francia, Digione e Auxerre si aggiungeranno, fra le altre, a Parigi, Marsiglia, Lione, Tolosa, Nizza, Montpellier, Cannes e Strasburgo. In Svizzera, Berna e Ginevra si aggiungeranno a Lugano, Zurigo, Basilea e Lucerna. In Germania, Berlino, Lipsia, Düsseldorf, Essen, Dortmund e Colonia si aggiungeranno, fra le altre, a Monaco di Baviera, Francoforte sul Meno e Stoccarda. In Austria, Klagenfurt e Villaco si aggiungeranno a Innsbruck e Bregenz.

Fra le città estere che saranno collegate con l’Italia a partire da questa settimana, si possono citare, inoltre, Bruxelles, Lussemburgo e Budapest, mentre tra i centri già collegati con il nostro Paese che assisteranno a un potenziamento delle tratte si possono citare Barcellona in Spagna, Lubiana in Slovenia, Zagabria e Fiume in Croazia e Bucarest in Romania.

Insomma, la possibilità di scelta è ampia. Non resta che andare sul sito o sull’app di FlixBus e scegliere la propria meta preferita e godersi di nuovo – dopo tanto tempo – un meritato momento di vacanza.

Articoli Correlati