Politica

Quel basso profilo che fa bene al Paese (auguri Presidente!)

23
Luglio 2021
Di Redazione

Il compleanno è una festa personale, riservata agli affetti più stretti. Ma quello di oggi, gli 80 anni del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha assunto connotati più politici che personali. Anche suo malgrado, visto che siamo a soli 10 giorni dall’inizio del semestre bianco, durante il quale il Capo dello Stato non potrà sciogliere le Camere nel rispetto dell’articolo 88 della Costituzione.

Sarà un semplice pranzo in famiglia con figli e nipoti. Ma racchiude in sé diversi messaggi, sia alla politica sia ai cittadini italiani.

In un momento assai liquido per la divisa politica italiana alle prese con l’emergenza Covid e con le sue appena accennate conseguenze sul piano economico-sociale, a farsi sentire (molto) è ancora una volta il basso profilo scelto dal Presidente della Repubblica Italiana.

I messaggi per tutti i livelli istituzionali ancora una volta sono espliciti e chiari: anche il basso profilo comunica bene e l’unità è importante. Fondamentale anche per il governo Draghi chiamato a gestire una situazione senza precedenti, in un momento storico unico, nuovo e impegnativo.

Il semplice pranzo in famiglia con figli e nipoti di Mattarella parla a bassa voce ma si fa sentire più di tanti discorsi ufficiali di rito, foto o post sui social network. Anche dai cittadini. Le cose semplici sono le più belle, le feste più riuscite. Senza ansie da prestazione di nessun genere.

La colazione in famiglia del Presidente è simbolica per diversi altri motivi. Non solo è concomitante con la Cerimonia di Inaugurazione delle Olimpiadi di Tokyo, che si terrà oggi alle 13. Ma ricorda anche molto la cena di Natale 2020 di tutti gli Italiani, una delle prime occasioni per rivedere gli affetti più cari dopo il lockdown autunnale, anche se distanziati e in numero limitato.

Mattarella oggi consapevolmente richiama tutti alla riflessione su sani valori ai quali ha dimostrato di tenere moltissimo in questi anni di Presidenza: l’unità, la semplicità, la famiglia.

Lo ascolti il governo quando discute internamente visioni molte diverse tra loro e fatica a trovare una posizione di sintesi. Ascoltiamolo noi italiani, sempre più in preda ad uno stress che spesso ci fa dimenticare il senso di appartenenza nazionale (che puntualmente riaffiora in occasioni come la vittoria degli Azzurri agli Europei), il senso civico e la solidarietà.

Per la politica: la sensazione è che Mattarella non cambierà idea. Rimarrà coerente con il suo non interesse ad un secondo mandato. Il Parlamento ne prenda atto e si organizzi di conseguenza. Non si può sempre pensare di attraccare in un posto barca comodo, in banchina e con tanta acqua potabile disponibile.
Al Presidente Mattarella vanno i nostri migliori Auguri per un compleanno sereno e un’estate riposante.

 

Redazione The Watcher Post

 

Photo Credits: Rai News