Lavoro

G20 Empower: Italia protagonista per la leadership femminile

06
Maggio 2021
Di Redazione

Più si sale verso posizioni apicali e meno talenti femminili si incontrano. È da questo dato del World Economic Forum 2021 che si è animata la discussione della seconda plenaria del G20 EMPOWER, il tavolo di lavoro che riunisce i leader del settore privato e le controparti governative per sostenere e promuovere l'avanzamento femminile nelle posizioni apicali.

Organizzato sotto la Presidenza italiana G20 detenuta da Paola Mascaro, Presidente di Valore D, e col supporto del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’evento online ha ospitato oltre 60 rappresentanti dai 20 paesi membri del G20 che hanno lavorato alla identificazione delle politiche e delle misure da adottare per rafforzare la pipeline e accelerare il processo di empowerment femminile nel mondo.

Pur puntando sulle donne al loro ingresso nel mondo del lavoro, infatti, le aziende sembrano poi perdere frequentemente questo “investimento” dimenticando di confermarlo durante il percorso di crescita professionale. Le donne costituiscono ancora appena il 6% degli amministratori delegati (Catalyst)** e solo il 27% di tutte le posizioni manageriali (WEF). Nell’ultimo anno poi, la situazione si è ulteriormente aggravata a causa della pandemia: i dati occupazionali mostrano una perdita di lavoro maggiore per le donne rispetto agli uomini (5% contro il 3.9 % degli uomini – dato ILO), una vera “esplosione” del carico di cura e di lavoro domestico non retribuito (UN Women) e una netta riduzione di assunzioni di donne in posizioni di leadership (WEF su dati LinkedIn)*. Secondo l'analisi delle Nazioni Unite, infine, solo il 42% delle misure COVID a livello globale sono state sensibili alle tematiche di genere.

Tra le politiche aziendali più efficaci nello sviluppo di una pipeline di talenti femminili alcune sono già adottate, come emerge dalla ricerca effettuata tra i Paesi del G20 Empower. Quelle che riguardano il lavoro flessibile e il congedo parentale sono anche considerate tra le più importanti all’interno dei piani di ripresa; su altre è necessario impegnarsi affinchè vengano adottate su scala più ampia – tra queste, le politiche sul divario retributivo e programmi di assunzione di donne.

“Gli studi a disposizione, così come il dibattito al tavolo, evidenziano che l’impegno dei CEO è un aspetto fondamentale per l’adozione di leadership inclusiva in azienda. Devono essere loro i primi a mettere in campo strategie chiare per il raggiungimento di risultati concreti attraverso una cultura di D&I che si concentri su una visione strategica della pipeline. È la ragione per cui stiamo lavorando per il loro coinvolgimento attivo in tutti i Paesi del G20”, commenta Paola Mascaro Chair G20 Empower.

Il lavoro completo sarà raccolto in una pubblicazione e presentato alla fine dei lavori della Presidenza italiana del G20 Empower.

 

Redazione

 

Photo Credits: Leadershipfemminile