Innovazione

Roma: corsi di mobilità sostenibile nelle scuole secondarie

18
Ottobre 2021
Di Valentina Ricci

Mobilità sostenibile e micromobilità alla portata dei ragazzi. Inclusa la guida sicura dei tanto amati monopattini elettrici. E’ questo l’obiettivo di “LINK4Schools”, l’iniziativa rivolta agli studenti delle scuole secondarie della Capitale lanciata da Superpedestrian, società di ingegneria spin-off del Massachusetts Institute of Technology di Boston ideatrice del monopattino elettrico in sharing più avanzato del settore: LINK.

I ragazzi saranno coinvolti in un progetto educativo composto da diversi moduli formativi, dalla mobilità sostenibile alla micro mobilità e sicurezza stradale, sviluppato in collaborazione con la piattaforma Edustrada del Ministero dell’Istruzione, in partnership con Legambiente e i Centri di guida sicura ACI-SARA. 

Superpedestrian e Legambiente guardano nella stessa direzione quando si parla di sostenibilità e siamo orgogliosi di aver ideato questa iniziativa con una delle realtà più importanti in Italia”. Queste le parole di Matteo Ribaldi, Public Policy & Business Developer LINK Italia, che ha poi aggiunto: “LINK4Schools vuole offrire una panoramica a 360 gradi su tutti i temi della mobilità sostenibile, con l’ambizione di sensibilizzare e formare gli studenti sia come cittadini responsabili che come utenti consapevoli nell’utilizzo del monopattino elettrico”.

L’obiettivo è promuovere un nuovo modo di vivere la città informando e sensibilizzando i giovani alla guida sicura di uno strumento di trasporto sostenibile sempre più centrale nell’ambito urbano.

Attraverso un focus sulla mobilità sostenibile per un miglioramento della qualità di vita dei cittadini in termini di inquinamento, urbanizzazione e rispetto delle regole stradali, “LINK4Schools” terrà, da novembre a gennaio, delle lezioni online. A termine del progetto, gli studenti si sfideranno in un video-contest e le classi vincitrici saranno premiate dal comitato organizzatore con una giornata formativa con lezioni teoriche e pratiche presso l’autodromo di Vallelunga, Centro di Guida Sicura ACI-Sara. 

L’impegno incessante che abbiamo sempre voluto garantire, nell’educazione ambientale rivolta a tutte le scuole, oggi si arricchisce con LINK4Schools – ha commentato Maria Domenica Boiano direttrice di Legambiente Lazio – “Una chiave nuova e moderna di formazione e con la quale rafforzare il protagonismo di tutto il corpo scolastico nelle trasformazioni positive per la nostra città. Ora, con questo progetto e insieme a Superpedestrian, vogliamo scoprire e far conoscere il meglio della mobilità nuova e sostenibile, nel pieno rispetto delle regole stradali”.

Photo Credits: universomamma.it