Il ruolo del digitale nell’era dell’incertezza e del reset globale. Cortina d’Ampezzo rilancia e va oltre le Olimpiadi che verranno con la prima edizione del Cortina Digital Forum (CDF), dal titolo e gli obiettivi ambiziosi. La due giorni internazionale alle porte, già definita come la “Davos del digitale”, si terrà il 22 e 23 aprile e sarà un’edizione aperta e virtuale. Il Forum punta ad accreditarsi da subito quale appuntamento annuale per Istituzioni e stakeholder del settore, con edizioni in presenza a partire dal 2022. L’obiettivo è chiaro: mettere a sistema i rapporti tra i player del mercato e le Istituzioni e renderli fruibili al grande pubblico. In modo da animare il dibattito attorno ai temi digitali nel modo più proficuo possibile. Il programma promette bene, visto che racconta le best practice di livello europeo, anticipa i temi del G20 di settore che si terrà in Italia il prossimo 30-31 ottobre, affronta le criticità dei dati e il loro enorme potenziale, raccoglie la sfida del digitale nelle aree remote del pianeta e analizza il Recovery Fund alle porte. Senza tralasciare l’Intelligenza Artificiale.

Tra gli ideatori del Cortina Digital Forum la Presidente del Forum Sandra Alverà (Head of Government Affairs and Sustainability di Panasonic Europe), il Vicepresidente del Forum Alessandro Da Rold (Managing Director di EU40), e il Segretario del Forum Riccardo Masucci (Global Director of Privacy Policy di Intel).

Numerosi e di livello gli ospiti istituzionali italiani del Forum: i Ministri Massimo Garavaglia (Turismo), Federico D’Incà (Rapporti con il Parlamento) e Maria Cristina Messa (MIUR), Alessandra Todde (Viceministro allo Sviluppo Economico), Assuntela Messina (Sottosegretario Innovazione Tecnologica e Transizione Digitale). A rappresentare l’UE Fabio Massimo Castaldo (Vicepresidente Europarlamento), Roberto Viola (DG Connect della Commissione europea), Antonio Parenti (Capo della Commissione europea in Italia), oltre agli europarlamentari Franc Bogovič, Eva Kaili e Carlo Fidanza.

Chiuderà la prima edizione l’intervento di Chris Yiu, Executive Director del Tony Blair Institute. Per partecipare www.cortinadigitalforum.org

 

Redazione