Cultura

Confedilizia e dimore storiche insieme per rilanciare i borghi

22
Dicembre 2020
Di Flavia Iannilli

Il patrimonio culturale italiano è immenso e variegato. Dopo la prima ondata della pandemia da Covid19, con l’avvento dell’estate e la voglia di uscire abbiamo assistito ad una riscoperta dell’Italia. Per evitare il sovraffollamento delle spiagge e delle località turistiche secondo Coldiretti il 66% degli italiani ha scelto i piccoli borghi per trascorrere le proprie vacanze. I centri abitati sotto i 5mila abitanti rappresentano il 70% dei centri abitati italiani, e molti soffrono di una grave crisi da spopolamento. Si tratta di piccoli comuni diffusi su tutto il territorio nazionale e di grande qualità architettonica, culturale ed artistica.

Con l’avvento della seconda ondata e l’impossibilità di accogliere nuovamente significativi flussi turistici queste realtà sono nuovamente a rischio. Per queste ragioni Confedilizia – Confederazione italiana della proprietà edilizia – e ADSI – Associazione Dimore Storiche Italiane – hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per rafforzare la cooperazione tra le rispettive rappresentanze territoriali.

Il 2021 e gli anni successivi saranno molto importanti per il settore immobiliare: il Superbonus e gli altri incentivi fiscali per gli interventi sugli immobili saranno essenziali per accrescere (o, in alcuni casi, conservare) il valore culturale ed economico del nostro patrimonio sia pubblico che privato. L’intervento sugli immobili dei borghi deve essere comunque sostenuto da una visione d’insieme istituzionale. Le due realtà mirano a promuovere azioni e iniziative per sollecitare politiche locali propedeutiche alla rinascita dei piccoli borghi. Sono luoghi che – come risulta dal Primo Rapporto dell’Osservatorio del patrimonio culturale privato, realizzato dalla Fondazione Bruno Visentini – si stanno a poco a poco desertificando e hanno bisogno di misure attive di sostegno per attrarre capitali privati e capitale umano. Misure quali collegamenti più efficienti, cablatura capillare, azzeramento dell’Imu, incentivi per il turismo e riqualificazione degli immobili da un punto di vista energetico e sismico diventano quindi centrali.

Confedilizia e Adsi promuoveranno la stipula sul territorio di convenzioni per il rilascio delle attestazioni di rispondenza relative ai contratti di locazione, per lo svolgimento degli adempimenti relativi al Superbonus del 110% e alle altre detrazioni fiscali sugli immobili, nonché per ogni assistenza connessa alla proprietà immobiliare in genere.

“Siamo felici di rinnovare la nostra collaborazione con Confedilizia. Insieme lavoriamo per promuovere iniziative che riconoscano l’importanza degli edifici d’interesse storico-culturale e per continuare un dialogo proficuo con le istituzioni allo scopo di tutelare gli investimenti che i privati compiono per preservare tali immobili”, ha dichiarato Giacomo Di Thiene, Presidente dell’Associazione Dimore Storiche Italiane. “Le dimore storiche, infatti, oltre ad avere un ruolo cardine per la loro storia e il loro valore artistico e culturale, costituiscono un vero e proprio polo di attrazione turistico nonché un volano per l’economia, in particolare quella dei piccoli borghi, che ospitano il 29% degli edifici storici. L’impegno con Confedilizia consente inoltre di rimarcare alcune richieste che ADSI da tempo rivolge alle istituzioni in campo fiscale, a partire dalle richieste di un allargamento del tax credit sulle spese di manutenzione e restauro degli immobili storici: agevolazioni che, se introdotte, andrebbero a beneficio delle micro e piccole imprese che operano nei territori dove le dimore insistono e garantirebbero la conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale privato che – come spesso sottolinea il Ministro Franceschini – non è un patrimonio di serie B”.

“Questo accordo con l’ADSI – che si inquadra in un rapporto in essere da sempre – rappresenta l’occasione per ribadire quanto essenziale sia compiere ogni sforzo per proteggere, curare e valorizzare il patrimonio immobiliare del nostro Paese, che in gran parte possiede anche un valore storico, artistico e culturale senza pari al mondo. In particolare, da tempo Confedilizia insiste sulla necessità di operare affinché la ricchezza costituita dai nostri borghi possa tornare ad essere vitale” ha dichiarato Giorgio Spaziani Testa, Presidente di Confedilizia. “E il turismo, in quest’ottica, tornerà ad essere uno snodo – passata l’emergenza pandemica – in cui la proprietà immobiliare privata diffusa potrà svolgere un ruolo fondamentale. Di qui l’esigenza, da un lato, di estendere al massimo l’ambito di applicazione degli incentivi fiscali per riqualificare gli immobili interessati dal punto di vista estetico, funzionale, di sicurezza, energetico e, dall’altro, di ridurre il macigno che sul patrimonio immobiliare in parola grava sotto forma di tassazione patrimoniale, attraverso quell’Imu che a partire dall’anno 2012 è stata quasi triplicata”.

Photo Credits: Port Mobility